Home > Dylandogofili - La Fanzine

Siamo orgogliosi di presentarvi quello che è il frutto di un idea avuta quasi 2 anni fa:la fanzine dei Dylandogofili.

Questa pubblicazione nasce dal desiderio di realizzare qualcosa di cartaceo. Da subito abbiamo voluto realizzare una parodia ma, per realizzarla, mancavano gli ingredienti classici quali uno sceneggiatore, un disegnatore e un letterista.

Per lo sceneggiatore abbiamo da subito pensato al grande amico Wilson Vieira, autore brasiliano che non ha certo bisogno di presentazioni. Già per la mostra BUON COMPLEANNO DYLAN DOG (realizzata da DYLANDOGOFILI), svoltasi a Novi Ligure nel 2006, Wilson aveva realizzato un’illustrazione della quale è stato prodotto un poster che veniva distribuito durante la manifestazione con offerta libera per raccolta fondi per l’Associazione (presieduta da Paola Barbato) “Mauro Emolo” ONLUS che si occupa di persone affette da una malattia neurodegenerativa chiamata Corea di Huntington.

Il disegnatore ce lo siamo trovati in casa: Riccardo Nunziati. Aveva cominciato a frequentare il nostro forum e il nostro attivissimo P.R. Giorgio Santoro un giorno mi disse “il disegnatore l’ho trovato, è uno dei ragazzi del forum, si chiama Riccardo, disegna benissimo Cri...”.

Da allora è iniziata una splendida collaborazione con Riccardo e ancora oggi mi sorprende la sua enorme pazienza per far fronte alle nostre continue richieste.

Mancava il letterista, e grazie a Riccardo l’abbiamo trovato, Alessio D’uva è stato disponibile fin dal primo contatto e anche lui in quanto a pazienza non ha nulla da invidiare a Riccardo, non so quante volte abbiamo cambiato le frasi e spostato i baloon.

Avevamo tutto per la storia? Ancora no... mancava quel tocco di humor nelle battute di Sdrucio e chi meglio di Marco De Zordi detto il Dezzo? Ci sono poi alcuni articoli interessanti che fanno da cornice alla storia.

Eccovi alcuni dettagli sulla fanzine (tutta a colori tranne la parodia che è in b/n):

Formato : 26,2 x 19
Pagine: 24 + copertina
Parodia : 14 tavole

Purtroppo non tutti potranno averla, la tiratura, come da consiglio da parte della Sergio Bonelli Editore (che ringraziamo per la cortesia dimostrataci) , è di 100 copie le quali sono tutte numerate, nominali e timbrate.

Tra i fortunati ci sono gli amici vecchi e nuovi che ci hanno sempre sostenuto e aiutato nel corso di questi anni.

Speriamo di aver realizzato qualcosa di carino, quello che è sicuro e che noi ci siamo divertiti e speriamo sia lo stesso anche per voi.

Speriamo di fare altre fanzine ma vi diciamo subito che si tratterà di pubblicazioni aperiodiche che non conterranno una storia così lunga, particolare che ci permetterà di avere una tiratura maggiore.

Oltre alla copertina, vi mostriamo in anteprima un paio di vignette:

Per qualsiasi domanda, commento o richiesta chiarimenti potete scriverci direttamente nel Forum.
Per commentare questo articolo nel forum clicca QUI'

Articolo a cura di : Cristian Fasano